Skip to main content

Cos’è la certificazione PETA

cos'è la certificazione PETA

In qualità di amante degli animali e di sostenibilità, probabilmente ti stai chiedendo cos’è la certificazione PETA e come possa influenzare le tue scelte di acquisto. In effetti, si tratta di un riconoscimento davvero importante, che ha come valore aggiunto l’obiettivo di guidare verso uno stile di vita più etico e rispettoso degli animali. Scopri come questo certificato può aiutarti a fare delle scelte più consapevoli e, allo stesso tempo, permetterti di sostenere tante aziende che condividono i tuoi stessi valori.

Cos’è la certificazione PETA?

Per cominciare, il certificato è concesso da People for the Ethical Treatment of Animals. Questo certificato rappresenta una garanzia che un prodotto o un’azienda non conducono esperimenti sugli animali. Indubbiamente è un segnale di impegno verso il benessere animale e la sostenibilità. 

Tutti i prodotti che ottengono questa certificazione sono etichettati come PETA Approved, garantendo che non sono stati utilizzati animali per testare i loro ingredienti, formulazioni o prodotti finiti.

Cosa fa l’organizzazione per la difesa dei diritti degli animali?

Esaminiamo la principale organizzazione a livello mondiale per la difesa dei diritti degli animali, che vanta oltre sei milioni di aderenti e sostenitori.

Fondata nel 1980, si dedica a porre fine alla crudeltà sugli animali attraverso campagne di sensibilizzazione, investigazioni sotto copertura e iniziative legali. Ecco in sintesi quali sono le sue principali aree di interesse: 

  • Industria alimentare: l’organizzazione promuove diete vegane e vegetariane, sottolineando gli impatti negativi dell’industria della carne sulla salute umana e sul pianeta;
  • Industria della moda: attraverso campagne contro l’uso di pellicce, pelle e lana, People for the Ethical Treatment of Animals lavora per promuovere materiali alternativi cruelty-free;
  • Ricerca scientifica: si oppone all’uso di animali nei test di laboratorio, promuovendo metodi di ricerca alternativi che non coinvolgono animali;
  • Intrattenimento: l’organizzazione si batte contro l’uso di animali nei circhi, zoo e altre forme di intrattenimento.

Cosa vuol dire PETA Approved?

Ma in sostanza, cosa significa quando vedi il logo Peta Approved su un qualsiasi prodotto? Puoi stare sereno e avere piena certezza che nessun animale è stato maltrattato durante la sua produzione. Questo marchio è sinonimo di rispetto per la vita animale e trasparenza nei processi produttivi. 

La certificazione viene concessa ai prodotti che non solo escludono ingredienti di origine animale, ma anche a quelli che non sono stati sottoposti a test sugli animali. Se sei vegano o vegetariano e sei sempre alla ricerca di prodotti coerenti con i tuoi valori etici, questo marchio è particolarmente importante per te.

Come ottenere la certificazione?

Forse hai un’Azienda e vuoi capire come ottenere la certificazione? Sappi che dovrai sottoporre la tua attività a un rigoroso processo di verifica. Dovrai fornire una dichiarazione formale che attesti che né tu né i tuoi fornitori testano sugli animali. In aggiunta, sarà necessario dimostrare che i tuoi prodotti sono completamente privi di ingredienti di origine animale.

Questo processo garantisce che solo i prodotti veramente cruelty-free e vegan ricevano il marchio.

Quali sono le marche che non testano sugli animali?

Grazie al crescente impegno verso pratiche cruelty-free, sempre più aziende stanno facendo la scelta giusta. Di seguito, troverai alcune delle marche più prestigiose che hanno ottenuto questa certificazione:

  • Lush: famosa per i suoi cosmetici freschi e fatti a mano, è una pioniera nel campo dei prodotti cruelty-free;
  • The Body Shop: da sempre impegnata nella lotta contro i test sugli animali, offre una vasta gamma di prodotti certificati;
  • E.L.F. Cosmetics: questo brand di cosmetici cruelty free ha molti prodotti anche per vegani;
  • Urban Decay: conosciuta per i suoi colori vivaci e innovativi, offre prodotti cruelty-free e ha una vasta gamma di opzioni vegane;
  • Kat Von D Beauty: questa linea di cosmetici è 100% vegan e cruelty-free.

Perché scegliere prodotti certificati PETA?

Se acquisti prodotti certificati non si tratta solo di fare una scelta etica, ma hai tra le mani un potente strumento per promuovere pratiche sostenibili e rispettose degli animali. Ogni singolo acquisto che fai è un voto per un mondo più compassionevole, dove gli animali non vengono sfruttati o maltrattati per il nostro benessere. 

Quando scegli prodotti certificati, stai sostenendo aziende che condividono i tuoi valori di rispetto e amore per tutte le creature viventi. Questo non solo riduce la sofferenza animale, ma aiuta anche a costruire un futuro più giusto e senza crudeltà. Inoltre, ti permette di essere parte di un movimento globale che sta facendo la differenza, un acquisto alla volta.

La prossima volta che fai shopping, cerca il logo PETA e fai una scelta consapevole e informata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *